Mercatini di Natale 2019 Sud Italia

Mercatini di Natale 2019: itinerario Sud Italia

Il Natale è alle porte e con esso la stagione dei Mercatini di Natale 2019, vediamo insieme l’itinerario del Sud Italia

Per le tue prossime vacanze natalizie stai pensando a un itinerario nel Sud Italia alla scoperta dei Mercatini di Natale 2019 più belli, ma non sai da dove iniziare. È normale, non preoccuparti. Infatti mentre è più semplice organizzare un itinerario di viaggio nel Centro e Nord Italia, il compito è un po’ più difficile per le regioni meridionali. Al termine della nostra guida, scoprirai quali sono i Mercatini di Natale 2019 nel Sud Italia più belli. Ecco una proposta di itinerario, con partenza dalla Sicilia, insieme alle date aggiornate.

Mercatini di Natale 2019 itinerario Sud Italia: Erice (Sicilia)

Erice, piccolo borgo siciliano nella provincia di Trapani, collocato sulla vetta del monte San Giuliano (750 metri di altitudine), ospita ogni anno i Mercatini di Natale tra i più belli di tutta la regione. Il villaggio natalizio viene allestito in piazza San Giuliano e in piazza Umberto I. L’organizzazione dei Mercatini è impeccabile e prevede la vendita di prodotti enogastronomici del territorio trapanese. Quest’anno, come da tradizione, viene confermata come data inaugurale quella del 7 dicembre (un giorno prima dell’Immacolata) con la chiusura fissata il prossimo 6 gennaio 2020 in occasione dell’Epifania.

Mercatini di Natale 2019 itinerario Sud Italia: Tropea (Calabria)

Mercatini di Natale 2019 Sud Italia

Durante la stagione estiva, Tropea è una delle località balneari più amate della Calabria e, in generale, del Sud Italia. Sotto le festività natalizie, Tropea rimane una delle località più gettonate per i suoi tradizionali Mercatini di Natale all’insegna dell’evento Christmas Tropea. Scegliendo di trascorrere il Natale nella nota meta balneare calabrese, hai la possibilità di vivere un connubio unico tra Mercatini natalizi e mare. Non mancano i prodotti tipici della cucina calabrese, come le frittole e la pasta al forno, oltre agli articoli realizzati a mano dagli artigiani locali. Le date da segnare in rosso nel calendario sono 8 dicembre (giorno di inaugurazione) e 6 gennaio (data di chiusura).

Mercatini di Natale 2019 itinerario Sud Italia: Alberobello (Puglia)

Nella suggestiva cornice dei Trulli, Alberobello ospita la terza edizione del Mercatino fra i Trulli, uno degli eventi da non perdere se decidi di trascorrere le festività natalizie nella regione Puglia. Alberobello ha il merito di essere una location speciale, unica nel suo genere non soltanto in Italia ma in tutto il mondo. Nel 2019 i Mercatini di Natale di Alberobello inizieranno il 6 dicembre e termineranno il prossimo 6 gennaio 2020.

Mercatini di Natale 2019 itinerario Sud Italia: Matera (Basilicata)

Matera saluta un 2019 ricco di enormi soddisfazioni grazie al suo status di Capitale europea della cultura. Se fin qui l’itinerario dei Mercatini nel Sud Italia è stato di tuo gradimento, il consiglio è di aggiungere anche l’evento natalizio ospitato dalla Città dei Sassi. Se scegli i Mercatini di Natale di Matera, hai la possibilità di vivere l’emozionante presepe vivente organizzato ogni anno nel mese di Dicembre. Ecco le date da ricordare: 22 novembre (giorno di inaugurazione, in concomitanza con la festa di Santa Cecilia) e 6 gennaio 2020 (giorno di chiusura).

Mercatini di Natale 2019 itinerario Sud Italia: Limatola (Campania)

Un posto speciale nella classifica dei Mercatini di Natale più belli nel Sud Italia lo merita il comune di Limatola (provincia di Benevento). Teatro dei Mercatini l’affascinante Castello del paese. Troveranno rifugio presso il maniero artigiani del vetro, della ceramica e del legno. Avrai dunque la possibilità di vivere un viaggio in una cornice da favola, portando a casa un pezzo di artigianato unico. Appuntamento dall’8 novembre all’8 dicembre 2019.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile. Se volete rimanere informati sui mercatini di Natale 2019 sparsi per l’Italia potete trovare qui tutte le info. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *