Mercatini di Natale Nord Italia

Mercatini di Natale 2019: itinerario Nord Italia

Il Natale è alle porte e con esso la stagione dei Mercatini di Natale 2019, vediamo insieme l’itinerario del Nord Italia

Negli ultimi anni i Mercatini di Natale organizzati nel nord Italia e nelle località vicine al confine, sono diventati un appuntamento al quale è impossibile rinunciare. Infatti ogni anno vengono proposti anche appositi tour che in pochi giorni fanno tappa proprio nelle principali località dove si trovano i mercatini più belli.

Sebbene in tutta Italia si sia diffusa questa tradizione, il primato spetta alle regioni del nord. Grazie alla loro lunga storia di eventi e manifestazioni legate al tema Natalizio hanno creato una sorta di calamita per turisti.

Fra queste, spiccano il Trentino Alto Adige ed il Veneto che si sono affermate come punto di riferimento indiscusso del periodo dell’Avvento. Ecco, allora, una panoramica sui principali mercatini di Natale del Nord Italia. Spero di riuscire ad aiutarti a decidere fra le varie offerte del momento, quella più adatta a te e, magari, usufruire di voli low cost.

Mercatini di Natale Nord Italia

Mercatini di Natale 2019: tour del Trentino Alto Adige, fra artigianato e buon cibo

Puoi cominciare proprio da Bolzano, in piazza Walther, che diventa il punto centrale per tutto ciò che riguarda le manifestazioni e gli eventi legati al Natale. Bancarelle, spettacoli ed addobbi sono comunque anche nelle altre vie della città, basterà solo farti guidare dal profumo di dolci appena sfornati.

La stessa atmosfera allegra e spensierata la puoi trovare a Merano. Qui i Mercatini di Natale di snodano fra Piazza Terme, Piazza della Rena e sul Lungo Passirio. Il periodo dell’Avvento con l’inaugurazione delle varie attività legate al Natale inizia, in genere, l’ultima settimana di Novembre per terminare ovunque il 6 Gennaio.

Se hai intenzione di organizzare un tour tra le varie località di questa regione, non puoi tralasciare nemmeno Vipiteno, Levico, Bressanone o Brunico. Ognuna di queste città organizza eventi davvero speciali per questo particolare periodo dell’anno.

Naturalmente Trento non è certo da meno! Infatti nelle piazze Cesare Battisti e Fiera vengono allestite decine di casette in legno che propongono ogni genere d’oggetto, dall’artigianato ai prodotti tipici.

Mercatini di Natale 2019: tour dei Mercatini di Natale del nord Italia

Sebbene il Trentino abbia una lunga tradizione per quanto riguarda il Natale, anche le altre regioni Italiane organizzano eventi coinvolgenti e folcloristici per questo dell’anno. Quindi, se sei alla ricerca di idee nuove, ecco qualche suggerimento che vi sarà sicuramente utile. In Piemonte le più belle piazze delle città si vestono a festa e si colorano con addobbi e luci per attendere in allegria il Natale. Le città di Torino, Cuneo, Rivoli e Novara sono solo alcune delle località in cui potresti trascorrere qualche giorno. Da non perdere, poi, i circa 40 presepi sull’acqua Crodo, allestiti in Val d’Ossola, nei tipici lavatoi.

In Veneto i Mercatini di Natale previsti per il 2019 si troveranno nella maggior parte delle città, dei paesi e dei borghi. I più caratteristici sono a Jesolo, con il paese del cioccolato, a Verona e a Cortina d’Ampezzo, con la magia della neve. Non possiamo dimenticare Belluno, Padova, Bassano del Grappa, Lazise e naturalmente Venezia. Quest’ultima grazie alla laguna e l’atmosfera delle suggestive piazze, rendono quest’evento ancora più spettacolare, vi consiglio di visitarla.

Ti consiglio di visitare i mercatini della Valle d’Aosta, in particolare quello allestito ad Aosta nella piazza principale. Dei bellissimi Mercatini di Natale sono a Bard, Chambave, Chatillon e Valtournenche. Ma il mio consiglio è quello di girare perché in ogni borgo avrai l’opportunità di girovagare fra bancarelle colorate, assaggiando le prelibatezze della tradizione locale.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile. Se volete rimanere informati sui mercatini di Natale 2019 sparsi per l’Italia potete trovare qui tutte le info. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *