Stati Uniti Texas

Stati Uniti, Texas: cosa vedere

Stai organizzando un viaggio negli Stati Uniti e ti piacerebbe visitare il Texas? Benissimo vediamo insieme cosa vedere

Il Texas si trova a sud degli Stati Uniti e occupa un territorio veramente grande caratterizzato da deserti e foreste di pini. Dovete sapere che se non fosse per lo stato dell’Alaska, il Texas sarebbe lo stato più grande. Infatti grazie alla sua estensione, possiede moltissime attrazioni, in questo articolo cerco di fornirvi le principali.

Stati Uniti Texas

Stati Uniti, Texas: quando andare

Come ho anticipato poco fa lo stato del Texas è veramente molto esteso, basti pensare che viene attraversato da ben due fusi orari. Per questo sarebbe molto superficiale indicare un periodo adatto per visitarlo. L’ideale sarebbe dividerlo in zone per capire meglio il clima di questo stato.

La zona ovest è molto arida, infatti è caratterizzata dal deserto del New Mexico e quello dell’Ariziona in cui abbiamo una forte escursione fra giorno e notte.

Nella zona sud-est che sarebbe quella costiera costiera, invece troviamo un clima sub-tropicale con estati molto piovose e temperature elevate durante tutto l’anno.

La zona centrale, è pianeggiante ed è attraversata da un clima continentale con estati calde ed inverni rigidi.

I mesi migliori per visitare questo stato sono Marzo, Aprile e Ottobre, nei quali troverete un giusto compromesso per godervi il viaggio.

Stati Uniti, Texas: città

Le principali città del Texas sono Dallas, Austin, Huston e San Antonio.

Iniziamo dalla capitale del Texas, Austin. In questa città avrete moltissimi musei da visitare ma soprattutto non potete perdere lo State Capitol che non è altro che una versione più piccola di quello di Washington.

Passiamo ora a Dallas in cui l’architettura e il design sono un must. In questa città rimarrete impressionati dagli altissimi grattacieli e avrete la possibilità di visitare il Fair Park con la più vasta collezione di edifici art déco . Inoltre da non perdere il planetario, l’acquario e i numerosi anfiteatri.

Houston conosciuta in particolare per essere la sede della NASA, e per i suoi lanci spaziali. Oltre a questo Houston sta vivendo un periodo di splendore, grazie alla sua continua evoluzione, ora è la città più popolata del Texas superando la capitale Austin. Anche qui sono moltissimi i musei da visitare compreso quello della scienza, molto interessante.

Non potevo non nominare la famosa San Antonio, un’antica città coloniale che ospita anche il famosissimo Fort Alamo. Durante la guerra d’indipendenza combattuta con il Messico proprio Fort Alamo fu teatro di duri scontri.

Stati Uniti, Texas: luoghi naturali

Grazie alla sua estensione il Texas dispone di moltissimi luoghi naturali oggi nominerò solo i principali e i più famosi.

Guadalupe Mountains National Park

Vicino al confine con il Colorado troviamo il Guadalupe Mountains National Park al cui interno troviamo il famoso Guadalupe Peek. Quest’ultimo è la cima più alta del Texas con i suoi 2600 metri, vi consiglio di salire in cima attraverso il Guadalupe Peak Trail perché una volta sulla vetta godrete di un panorama unico. Per chi invece vuole fare una passeggiata più tranquilla consiglio il Devil’s Hall Trail che vi porterà a passeggiare fra le gole del canyon.

Big Bend National Park

Il Big Bend National Park si trova nel sud del Texas in cui scorre il Rio Grande che fa da confine con il vicino Messico. Il parco offre moltissime possibilità per essere visitato. Ad esempio ci sono moltissimi sentieri per il trekking, invece per i più pigri con una macchina adatta potrete percorrere molti sentieri panoramici. Sono molto belli i tour organizzati lungo il fiume, nel quale grazie alle canoe è possibile percorrere molta strada e vedere diversi punti del parco.

Palo Duro Canyon

Palo Duro come avrete intuito da titolo è un grande Canyon non lontano da Amarillo e che per estensione è secondo solamente al Grand Canyon. Il parco è ben organizzato e può essere girato attraverso i molti sentieri per trekking, in sella a un cavallo, in bici, o per i più tradizionali in auto. Durante il periodo estivo ospita moltissimi eventi musicali da non perdere se vi trovate nei paraggi.

Piney Woods

In questo parco cambia totalmente il paesaggio, infatti i deserti lasciano il posto a lussureggianti foreste e laghi, preparatevi a vedere qualcosa di davvero suggestivo.

In questa zona non si può non visitare la Big Thicket National Preserve, nella quale sarete circondati da foreste, orchiedee, cactus e perfino piante carnivore e poi diverse specie di animali e uccelli.

Stati Uniti, Texas: spiagge

Quando si sente parlare di Texas difficilmente vengono in mente le spiagge, si pensa spesso ad altri stati come la California. Invece anche il Texas possiede coste che si estendono per tantissimi chilometri, fra le più famose troviamo:

Partiamo da Padre Island, un’isola separata dal Texas dalla Laguna Madre, in cui è possibile trovare la città di South Padre, famosa per gli hotel di lusso e per essere il luogo ideale per l’avvistamento dei delfini.

Se invece siete alla ricerca di un luogo privo di folla e più intimo, dirigetevi nel Boca Chica State Park situato al confine con il Messico, vicino alla città di Brownsville.

Per tutti gli amanti del surf che si trovano a Huston non possono perdersi Surfside Beach da sempre presa di mira per da chi pratica questo sport.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio negli USA li trovate qui. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *