Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

Ulisse, Alberto Angela a Cape Canaveral ripercorre il viaggio sulla Luna

Stasera sesta puntata di Ulisse, condotto da Alberto Angela ci porterà a Cape Canaveral nei luoghi del primo viaggio sulla Luna

Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

Oggi 2 Novembre 2019, torna l’appuntamento con Ulisse, il programma diretto da Alberto Angela che ci porterà a Cape Canaveral da cui partì il primo viaggio verso la Luna. Questa località si trova in Florida, negli Stati Uniti, ed è molto famosa e visitata proprio per i lanci verso lo spazio che ancora oggi avvengono.

Vi consiglio di seguire la puntata in cui Alberto Angela, ripercorrerà gli ultimi instanti prima del lancio sulla Luna. Riuscirete a capire le emozioni e la tensione di chi ha organizzato il lancio, ma anche dei partecipanti. Infatti le possibilità di non sopravvivere erano molto alte e reali, ma per fortuna quello del 1969 fu un lancio perfetto che riscrisse la storia delle spedizioni spaziali. Ora vediamo insieme quando andare a Cape Canaveral e cosa vedere.

Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

Ulisse, Alberto Angela a Cape Canaveral: quando andare

La Florida è uno stato molto a sud che affaccia sul mar dei Caraibi, per questo non c’è un vero e proprio periodo migliore per visitare Cape Canaveral. Vi consiglio però di non visitarlo durante le feste e i periodi di picco, perché le file possono diventare estenuanti.

Nel caso in cui vogliate assistere a uno dei tanti lanci che ancora oggi avvengono, vi consiglio di scegliere una giornata con ottime previsioni. Infatti molte volte i lanci possono essere annullati a causa del mal tempo e dei forti venti. Se visitate questa zona in estate non dimenticatevi il cappello, le file sotto il sole possono essere veramente poco piacevoli.

Ulisse, Alberto Angela a Cape Canaveral: cosa vedere

Vi consiglio di dedicare qualche giorno in questa zona della Florida, per visitare le tante attrazioni che ci sono. In questo caso per gli appassionati di spazio e di lanci sulla Luna, le tappe imperdibili sono: il Kennedy Space Center e Cape Canaveral.

Kennedy Space Center

Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

Il Kennedy Space Center è la sede della NASA, l’agenzia indipendente del governo federale che si occupa dei programmi aeronautici e spaziali.

L’area del Kennedy Space Center è molto grande e con tantissime cose da vedere, l’ideale sarebbe farlo in due giorni. Purtroppo molte volte non si hanno 2 giorni da dedicare a questo complesso, quindi vi consiglio prima di vedere i padiglioni principali e dopo fare le esperienze interattive e seguire i filmati.

Vi pubblico la mappa del complesso in modo che vi rendiate conto della grandezza e possiate organizzare al meglio la vostra visita.

Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

La prima cosa che attirerà la vostra attenzione è il Rocket Garden, nel quale esposti i razzi delle missioni spaziali Mercury, Gemini e Apollo.

Esistono anche delle attività veramente divertenti come Learn to Dock & Land the Space Shuttle in cui proverete a pilotare un’astronave oppure Explore Space Station che vi farà sentire come astronauti a bordo della stazione spaziale. Sono disponibili anche dei simulatori di lanci in orbita e si chiamano Shuttle Launch Experience con il quale provare le sensazioni del lancio. Come avrete capito queste sono solamente alcune delle simulazioni da provare che sono molto divertenti.

Naturalmente vi consiglio di visitare la US Astronaut Hall of Fame in cui vengono ricordati gli astronauti di tutte le missioni spaziali.

Naturalmente si potrà ammirare anche il razzo che ha portato i 12 astronauti sulla Luna fra i quali il leggendario Neil Armstrong.

Il Kennedy Space Center è aperto alle visite tutti i giorni dell’anno dalle ore 9:00 alle 18:00. Il prezzo dei biglietti varia a seconda dei giorni. Un biglietto giornaliero costa circa 57 $ per gli adulti, 50 $ per gli over 55 e di 47 $ per i ragazzi sotto i 12 anni. Sotto i 3 anni, invece, si entra gratis.

Cape Canaveral

Ulisse Alberto Angela Cape Canaveral Luna

La vicina area di Cape Canaveral è molta famosa grazie alle sue spiagge, ma oggi parleremo dei lanci nello spazio. Infatti Cape Canaveral ospita la grande area di lancio verso lo spazio! Se siete appassionati è possibile assistere ai lanci consultando il calendario che trovate sul loro sito web.

Volendo è possibile acquistare un biglietto per osservare la partenza in un luogo relativamente vicino quanto basta per capirne la potenza. Naturalmente il prezzo del biglietto comprende un posto a sedere in una tribuna o sul prato, la spiegazione dal vivo e tutti i servizi. Vi consiglio di portare con voi un’ottimo repellente per insetti e protezione solare.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in America qui trovate alcuni consigli per organizzare al meglio il vostro viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *