Ulisse Alberto Angela Roma Ben Hur

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur

Stasera quinta puntata di Ulisse, condotto da Alberto Angela ci porterà a Roma nei luoghi del colossal Ben Hur.

Ulisse Ben Hur

Oggi 26 Ottobre 2019, torna l’appuntamento con Ulisse, il programma diretto da Alberto Angela che ci porterà a Roma sulle tracce del film Ben Hur. Quest’ultimo è stato il film campione d’incassi e vincitore di ben 11 premi oscar, Alberto Angela farà rivivere la storia del celebre auriga e la città di Roma del primo secolo dopo Cristo. Ben Hur protagonista del film è un personaggio di fantasia, che però s’ispira al celebre campione dell’età Flavia Scorpo. Questo campione divenne un divo dell’arena, possiamo paragonarlo a un campione della formula uno dei tempi nostri. La sua pista era il bellissimo circo massimo dove collezionava trionfi, fino a venir citato da affreschi e scrittori dell’epoca.

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur: Circo Massimo

Vediamo insieme lo sfondo nel quale avviene questo stupendo racconto, il Circo Massimo, la più antica pista di corse con cavalli ad oggi pervenuta. Nella cornice della maestosità dell’impero Romano venne costruito questo grandissimo stadio in grado di contenere circa 30’000 spettatori. Pensate che ai giorni nostri, lo stadio del Bologna ne contiene 36’000!

Il Circo Massimo ospitava varie competizioni, come nel caso di Ben Hur le corse dei carri, in cui i partecipanti vincevano alla realizzazione del settimo giro. Il Circo Massimo veniva anche utilizzato per le rappresentazioni delle battaglie più famose e questi spettacoli venivano chiamati Ludus Troianus.

Visitando oggi il Circo Massimo bisogna munirsi di molta fantasia, purtroppo ai giorni nostri sono pervenuti pochi resti. Questa sera Alberto Angela grazie alla ricostruzione in 3d ci farà rivivere l’epoca di questo fantastico stadio che ha ospitato migliaia di gare.

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur: Musei Capitolini

I Musei Capitolini sono un grande complesso composto da più palazzi, vengono considerati la più grande struttura museale civica di Roma. Grazie alla sua superficie espositiva di circa 13’000 metri quadrati conserva opere di immenso valore artistico e storico.

Non tutti sanno che i Musei Capitolini risalgono al 1471 ed è il museo pubblico più antico del mondo!

Il museo sviluppandosi su due principali edifici: il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, che sono collegati tramite la Galleria Lapidaria, un passaggio sotterraneo che consente di attraversare Piazza del Campidoglio senza dover uscire dal museo.

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e il prezzo d’ingresso è di soli 15€, cifra davvero irrisoria se pensiamo ai costi dei musei al di fuori dall’Italia.

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur: Palazzo Massimo

Il Palazzo Massimo è un grande palazzo che venne edificato tra il 1883 e il 1887 e oggi è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano. All’interno del palazzo, l’esposizione si divide in quattro piani che raccontano la storia in maniera cronologica. La parte sotterranea è quella dedicata ai reperti romani quali gioielli e monete d’epoca Romana.

Salendo i successivi due piani espongono molte sculture sempre di epoca romana e alcune copie di sculture greche. L’ultimo piano è dedicato agli affreschi romani molti dei quali provenienti dalla Casa di Livia e dalla Villa Farnesina.

Il museo si può visitare dal Martedì alla Domenica con orario dalle 9:00 alle 19.45 al costo di 13 €.

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur: il Campidoglio

Il Campidoglio sorge sul più piccolo dei 7 colli di Roma, ma è il punto più antico che vide nascere questa grande città. Oggi il Campidoglio è la sede del comune di Roma e fin dall’antichità è sempre stato un luogo molto importante per la vita della città, in cui si insediò il Senato romano.

Oggigiorno la piazza progettata da Michelangelo, riscuote ancora moltissimo interesse, al centro della quale veniva ospitata la statua in bronzo di Marco Aurelio. Salendo in cima alla scalinata si può godere di un’ottima vista sul Foro Romano, ed è proprio da qui che la Roma antica veniva governata.

Ulisse, Alberto Angela a Roma nei luoghi di Ben Hur: villa del Casale di Piazza Armerina a Enna

Spostandoci in Sicilia, in particolare a Enna, possiamo ammirare la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina. Questo è l’esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale!

Questa fantastica abitazione è una delle più lussuose a noi pervenute, ad accrescere la sua ricchezza sono i bellissimi mosaici romani. I quali rappresentano scene di battaglie e di vita quotidiana, si pensa siano stati commissionati a dei maestri Africani.

La villa è davvero imponete e estende per 48 ambienti che formano un’estensione di circa 3500 metri quadri di superficie. Oggi questa villa è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO che ne tutela l’unicità. Vi lascio un video in cui Alberto Angela spiega le bellezze di questa ricchissima villa.

Spero che l’articolo vi abbia incuriosito, nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile. Se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *