pittoresco paese in Umbria

Borgo dei borghi: Panicale, pittoresco paese in Umbria

Il borgo dei borghi ha presentato Panicale per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Panicale per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia. Nelle scorse puntate hanno già partecipato alcuni borghi sparsi per l’Italia, qui trovate i loro articoli.

Panicale è un bellissimo borgo medioevale che si trova al confine tra Umbria e Toscana, la cui struttura è rimasta originale per questo merita almeno una visita.

Borgo dei borghi, Panicale: come arrivare

Arrivare è molto semplice, basterà prendere l’autostrada del Sole A1 Roma – Firenze

Se arrivata da Nord: prendere l’uscita Valdichiana; superstrada in direzione Perugia; uscita Castiglione del Lago; SS71 in direzione Chiusi; dirigersi verso Panicale

Mentre se arrivate da Sud: prendete l’uscita Chiusi-Chianciano Terme; seguire indicazioni per Castiglione del Lago; svoltare all’uscita per Panicate

Borgo dei borghi, Panicale: cosa vedere

pittoresco paese in Umbria

Appena arrivati a Panicale noterete quanto questo borgo si sia mantenuto originale e di stampo medievale. Infatti il paese è ricco di palazzi storici fra i quali Palazzo Podestà e Palazzo Masolino, quest’ultimo ospita l’archivio storico e notarile.

La Pinacoteca si trova all’interno di un’altro palazzo storico, quello Landi, il quale con le sue 31 stanze messe a disposizione espone moltissime opere. Da vedere sono anche la Casa di Boldrino Paneri e l’Antica Posta di Braccio.

pittoresco paese in Umbria

Arrivando a Piazza Umberto I troviamo una Fontana del XV secolo veramente molto bella, costruita in travertino.

Vi consiglio di visitare la Chiesa di San Sebastiano, al cui interno potrete ammirare il Martirio di san Sebastiano (1505) del Perugino.

Il periodo più bello per visitare Panicale è a settembre durante la Festa dell’uva in cui è possibile vedere anche la bellissima sfilata di carri allegorici.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se volete leggere gli articoli degli altri borghi, potete farlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *