Borgo dei borghi Brugnato

Borgo dei borghi: Brugnato, il paese tra mare e monti in Liguria

Il borgo dei borghi ha presentato Brugnato per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Brugnato per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia. Nelle scorse puntate hanno già partecipato alcuni borghi sparsi per l’Italia, qui trovate i loro articoli.

Borgo dei borghi, Brugnato: come arrivare

Per chi proviene da Livorno, prendere l’autostrada A12 in direzione Genova, uscita di Brugnato.

Da Parma, autostrada A15, in direzione La Spezia – Genova, uscita di Brugnato.

Da Genova, autostrada A 12, in direzione La Spezia, uscita di Brugnato.

Borgo dei borghi, Brugnato: cosa vedere

Borgo dei borghi Brugnato

Brugnato è un bellissimo borgo con alle spalle le montagne e di fronte il mare. Il paese viene spesso nominato per la sua posizione, all’interno del Parco Montemarcello Magra, popolato dell’airone cinerino.

Brugnato è molto conosciuto perché in passato fu sede vescovile infatti venne edificata la cattedrale del borgo. Partiamo proprio da quest’ultima eretta sui resti di due chiese di epoca bizantina. All’interno arrivando nell’abside si possono vedere tre volti in pietra che rappresentano i santi Pietro, Lorenzo e Colombano. I restauri hanno portato alla luce un antichissimo affresco risalente al ‘500, in cui è raffigurato Gesù al tempio. Inoltre con i restauri sono stati applicati dei vetri al posto del pavimento per poter ammirare il primo insediamento benedettino con pavimentazione in cotto e il fonte battesimale.

Borgo dei borghi Brugnato

Vi consiglio di visitare il Museo Diocesano, ospitato all’interno del palazzo Vescovile, costruito sul sito dell’antica abbazia di San Colombano.

Sarà bellissimo passeggiare per i vicoli fino a sbucare nelle piazze Maggiore e San Pietro, caratterizzate dalle colorate abitazioni e dagli elementi architettonici di stampo romano.

Vi consiglio di provare i salumi e formaggi locali e il famoso canestrello di Brugnato, dolce morbido e dorato, realizzato con pasta zuccherata e insaporito con finocchio selvatico.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se volete leggere gli articoli degli altri borghi, potete farlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *