Giethoorn, il paesino olandese senza strade

Avete mai pensato come sarebbe un paese senza strade? Benvenuti a Giethoorn

Nella bellissima Olanda esiste un paesino da fiaba che non dispone di strade, ma solamente di canali navigabili da piccole barchette, chiamato Giethoorn. Il paesino nasce tantissimi isolotti verdi attraversati da graziosi canali d’acqua,

Giethoorn

Visitando Giethoorn, riesci a capire il piacere che hanno gli olandesi di vivere vicino all’acqua. Infatti questo paesino è circondato da laghetti, boschi e le case hanno il tetto ricoperto dalle canne per fondersi meglio con la natura.

Questo piccolo villaggio sorge grazie ai vecchi estrattori di torba, che contribuirono al plasmare l’ambiente in questo modo. Col tempo iniziarono a sorgere le prime case raggiungibili solamente tramite gli stretti canali, attraversate da strette barche chiamate “punter”.

Ad oggi gli abitanti non hanno perso quest’abitudine e quindi possibile ancora oggi visitare questo paesino facendo un tour in battello.

Giethoorn nonostante si trovi a soli 120 km da Amsterdam, non è molto conosciuta e frequentata, questo ha contribuito a mantenere inalterato il suo aspetto.

Giethoorn

I dintorni di Giethoorn

Vi consiglio di prendere un’auto a noleggio da Amsterdam in modo da arrivare in poco più di un’oretta e mezza a Giethoorn. Una volta girato il paesino potete visitarne altri due che sono deliziosi: Enkhuizen e Lelystad.

Vicino Giethoorn potete visitare anche il Museo Kroller-Muller, aperto nel 1938, al cui interno potrete ammirare tantissime opere di Van Gogh. Nei dintorni, vi consiglio anche il bellissimo giardino di sculture che è il più grande d’Europa. Per gli amanti di shopping potete visitare il Batavia Stad Fashion Outlet in cui troverete oltre 150 negozi di grandi firme.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *