Rasiglia

Rasiglia, Umbria: come arrivare e cosa vedere

Vediamo assieme come arrivare e cosa vedere del bellissimo borgo di Rasiglia in Umbria

Rasiglia

Ogni anno aumenta sempre di più il numero di turisti interessati al bellissimo borgo di Rasiglia in Umbria che nasce sopra la sorgente Capovena. Questo piccolo paese ha una bella storia, che per certi versi è triste, ma con un bel lieto fine. Qui potete leggere la storia che ho raccontato in un precedente articolo!

Rasiglia, Umbria: come arrivare

Il borgo di Rasiglia, grazie alla sua vicinanza a Foligno, è facilmente raggiungibile. Infatti Foligno è raggiungibile sia in auto passando per l’autostrada, che in treno grazie alla sua stazione. Una volta arrivata a Foligno vi basterà proseguite lungo la SS77 verso Colfiorito e prendete la deviazione per la SS 219 Sellanese per scendere verso la Valnerina. Il borgo si trova poco dopo Casenove.

Rasiglia, Umbria: cosa vedere

Il paese è piccolino e a girarlo non si impiega molto, vi consiglio di iniziare la visita dall’‘antico mulino. In questa struttura è possibile entrare grazie alla bellissima bottega che vende oggetti artigianali. Una volta entrati la vostra attenzione verrà catturata dall’antica macina del mulino stesso, ancora collocata al suo posto.

La seconda tappa è quella del lavatoio del paese! Grazie ai fondi oggi è completamente restaurato acquisendo nuovamente lo splendore e la funzione di un tempo. All’interno potrete vedere anche una bellissima stampa d’epoca che rende l’idea dell’importanza centrale che aveva questo piccolo borgo per lo sviluppo della produzione tessile.

Rasiglia Umbria

Per chi ama l’escursionismo, esiste una passeggiata un pò più impegnativa che porta ai resti del Castello di Rasiglia. Il sentiero è in salita, il vecchio castello sovrasta il piccolo paese e aveva il compito di difendere, ma anche residenza dalla famiglia Trinci di Foligno. Dal 2006 sono iniziati i lavori di restauro che però non sono ancora stati ultimati.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *