Borgo dei borghi Vitorchiano

Borgo dei borghi: Vitorchiano, il gioiello in provincia di Viterbo nel Lazio

Il borgo dei borghi ha presentato Vitorchiano per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Vitorchiano per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Il borgo sorge su un promontorio di peperino a pochi km da Viterbo, Vitorchiano si presenta in uno stato conservativo ottimo. Oggi il piccolo comune conta circa 4500 abitanti, i cui antenati che lavoravano il peperino e iniziarono la costruzione del bellissimo borgo.

Borgo dei borghi, Vitorchiano: cosa vedere

Borgo dei borghi Vitorchiano

Appena arrivati nel borgo di Vitorchiano salta immediatamente all’occhio il suo aspetto medievale fatto di spesse mura e case costruite sullo strapiombo.

La seconda cosa che noterete è l’abbondante presenza di chiese, fra quelle più belle troviamo quella  della S.S. Trinità, che risale al 1476.  Se volete guardare la chiesa più bella, dovete entrare in quella di Santa Maria Assunta. Questa chiesa è anche la più antica di Vitorchiano, infatti fu costruita intorno al XIII secolo. All’interno ancora conserva un’antico crocifisso datato 1529.

Borgo dei borghi Vitorchiano

Altre strutture degne di nota sono quelle militari come le mura lunghe 250 metri al centro delle quali si apre Porta Romana, il più importante accesso al paese.

Da visitare è anche il Palazzo Comunale e la torre dell’orologio che un tempo era una torre difensiva del castello.

Alla base della torre dell’orologio potete notare la Fontana a fuso, un vero e proprio capolavoro d’arte scultorea di scuola viterbese, fatta interamente in peperino.

Vi consiglio di visitare questo borgo durante la sfilata di Carri Allegorici a Carnevale e l’8 Maggio quando si festeggia il Santo Patrono San Michele Arcangelo con una suggestiva fiaccolata che parte dal centro storico.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *