Borgo dei borghi Strassoldo

Borgo dei borghi: il castello di Strassoldo, in Friuli Venezia Giulia

Il borgo dei borghi ha presentato Strassoldo per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Strassoldo per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Strassoldo è un piccolissimo borgo medievale che conta appena 850 abitanti e in cui sorgono ben due castelli.

Borgo dei borghi, Strassoldo: castello di sopra

Borgo dei borghi Strassoldo

Per vedere questo bellissimo castello, bisogna passare attraverso la Porta Cisigna percorrendo il Borgo Vecchio. Passeggiando all’interno si capisce come tutto veniva costruito a portata di mano della famiglia nobile del tempo. Ad esempio la chiesa si collega al castello tramite un percorso sospeso con il quale il nobile poteva assistere alle messe senza abbandonare il suo palazzo.

Perfettamente conservati troviamo gli edifici destinati all’uso agricolo e artigiano, come ad esempio: le vecchie scuderie, i granai e le case degli artigiani.
All’interno del castello di sopra è ancora possibile ammirare i mobili originali e gli antichi ritratti di famiglia.

Il fiore all’occhiello di questo castello è sicuramente il giardino in cui gli scienziati hanno misurato che la temperatura del suolo non scende mai al di sotto dei 13 gradi. Grazie a questo particolare la natura viene influenzata positivamente facendo crescere molte specie esotiche.

Questo parco è un’angolo di paradiso grazie alle numerose specie vegetali arricchite da statue e colonnati.

Borgo dei borghi Strassoldo

Borgo dei borghi, Strassoldo: castello di sotto

Questo secondo castello fu edificato attorno all’anno 1000 in contemporanea con il castello di sopra per difendere la strada che da Aquileia portava in Carinzia.

Il Castello di Sotto si venne eretto attorno all’antica torre di giustizia di fine Settecento. Nelle vicinanze costruirono anche la Casa grande in cui si può ammirare una sezione merlata e l’antico portale costruito alla fine del ‘500.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *