Borgo dei borghi Laigueglia

Borgo dei borghi: Laigueglia, un piccolo gioiello sul mare della Liguria

Il borgo dei borghi ha presentato Laigueglia per competere con altri 60 paesi

La puntata del 29 settembre 2019 del noto programma il borgo dei borghi , ha mostrato Laigueglia per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Borgo dei borghi Laigueglia

Laigueglia è un piccolo borgo in riva al mare in Liguria di circa 1800 abitanti. Questo pittoresco borgo di pescatori che si riempie di turisti durante il periodo estivo, mentre diventa quasi disabitato durante i mesi invernali. L’inverno grazie alla sua bellezza, viene scelto da moltissime coppie in cerca di una meta romantica e intima. In questo periodo c’è uno stupendo silenzio rotto solamente dal rumore del mare! Questo crea una bellissima atmosfera, l’ideale per chi vuole staccare la spina o per una fuga romantica.

Borgo dei borghi, Laigueglia: cosa vedere

Laigueglia si trova in provincia di Savona, tra Alassio e Andorra, vi consiglio di percorrere i suoi stretti vicoli alla scoperta delle tante bellezze di questo borgo. La prima attrazione è sicuramente la grande chiesa di San Matteo che grazie ai suoi due campanili di maiolica colorata, può essere vista da qualsiasi parte. La chiesa si presenta una pianta a croce latina e interessanti opere al suo interno, ma non è sempre stata così, infatti negli anni anche a seguito del terremoto del 1887 è stata ampliata.

Borgo dei borghi Laigueglia

Da non perdere è anche il parrocchiale in stile barocco e l’oratorio di Santa Maria Maddalena al cui interno conserva ancora il vecchio altare in marmo di Dionisio Corte risalente al 1673. Percorrendo via Aurelia noterete una scala, percorretela, vi porterà alla cappella della Madonna delle Penne che venne costruita dai pescatori di corallo. Da qui sopra avrete una stupenda vista a picco sul mare.

L’edificio più vecchio di Laigueglia è il Bastione del Cavallo, una grande torre risalente al 1500 che serviva a proteggere il borgo dalle navi turche.

Se vi piace camminare vi consiglio la passeggiata che dal borgo di Alassio porta a Capo Mele, dove si trova anche il Santuario delle Penne. Questo è il punto della Liguria che si insinua più profondamente nel mare rendendolo anche il luogo più vicino alla Corsica.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *