Borgo dei borghi Chamois

Borgo dei borghi: Chamois, la perla delle alpi in Valle d’Aosta

Il borgo dei borghi ha presentato Chamois per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Chamois per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Borgo dei borghi Chamois

Chamois si trova nella bellissima valle Valtournenche non lontano dal Monte Cervino e si trova a 1800 metri d’altezza ed è raggiungibile solamente tramite funivia.

Il piccolo borgo è abitato da soli 100 abitanti, si popola d’inverno di sciatori e amanti degli sport invernali.

Il paese è stato creato ai tempi del Medioevo, infatti ne possiede tutte le caratteristiche, dalle stradine alle bellissime abitazioni in pietra e legno. Tra i luoghi d’interesse si segnala la piccola chiesa parrocchiale di San Pantaleone risalente al 1681.

Borgo dei borghi Chamois

La cosa che rende davvero unico questo paese è il fatto che Chamois è l’unico comune d’Italia su terraferma che non è raggiungibile in auto. Gli abitanti infatti possono raggiungere le loro abitazioni solamente tramite la funivia inaugurata nel 1955. La salita dura solamente 5 minuti e si effettuano partenze continue. Per chi volesse fare un’escursione gli consiglio di raggiungere il borgo tramite la vecchia mulattiera che parte da fondovalle.

A poco più di 300 metri è possibile percorrere i sentieri che portano al lago di Lod, un piccolo specchio d’acqua immerso totalmente nel verde e sovrastato dalle cime delle Alpi. Percorrendo questi sentieri avrete la possibilità di ammirare dei paesaggi unici e fantastici, fino a raggiungere la famosa terrazza del Cervino.

Se volete leggere gli altri articoli su questa trasmissione li trovate a questo link!

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *