Borgo dei borghi Castelsardo

Borgo dei borghi: Castelsardo, il borgo medievale in Sardegna

Il borgo dei borghi ha presentato Castelsardo per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Castelsardo per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia. Dopo la puntata scorsa con appuntamento al bellissimo borgo di San Teodoro, oggi visitiamo quello di Castelsardo.

Borgo dei borghi Castelsardo

Castelsardo si trova nel nord della Sardegna e si colloca su di un promontorio che affaccia sul Golfo dell’Asinara. Il borgo nasce nel 1270 grazie alla famiglia genovese dei Doria. Intorno al 1400 divenne Castellaragonese perché fu conquistato dagli spagnoli e il loro regno duro per 300 anni. Nel 1720 tornò a far parte del regno d’Italia sotto la famiglia Savoia riprendendo così il nome Castelsardo.

Borgo dei borghi, Castelsardo: cosa vedere

Borgo dei borghi Castelsardo

Sicuramente da vedere il bellissimo Castello dei Doria che si è tenuto perfettamente intatto anche dopo secoli. Il castello sorge nella parte più alta ed è circondato dalle mura, in ogni periodo dell’anno è possibile visitarlo e il prezzo è di circa 3 €.

Vi consiglio di percorrere i fantastici vicoli di questo borgo e scoprire le antiche botteghe artigiane, dove ancora oggi le donne intrecciano i cestini con le foglie di palma nana. Molto interessante è anche il Museo dell’intreccio che è possibile visitare nei locali all’interno del Castello.

Un’altra cosa da non perdere è la maestosa Cattedrale di Sant’Antonio, risalente al Cinquecento, che vanta una torre campanaria a picco sul mare. All’interno delle cripte è possibile visitare il Museo Maestro di Castelsardo dove apprezzare argenteria sacra, pergamene, dipinti e tavole.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *