Borgo dei borghi Bettona

Borgo dei borghi: Bettona, il paese degli etruschi in Umbria

Il borgo dei borghi ha presentato Bettona per competere con altri 60 paesi

Il programma il borgo dei borghi diretto da Camilla Raznovich, ha mostrato Bettona per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Il borgo di Bettona ha origini molto antiche che risalgono ai tempi degli Etruschi, ma l’aspetto attuale si deve sopratutto al periodo medievale. Il paese è abitato da circa 4000 abitanti e grazie alla sua posizione sopraelevata è possibile godere di un’ottimo panorama.

Il centro storico è interamente circondato dalle vecchie mura difensive che descrivono una forma ellittica. Già guardando le mura su alcuni tratti si può notare come quelle del periodo medievale furono costruite sopra le più antiche etrusche.

Borgo dei borghi Bettona

Borgo dei borghi, Bettona: cosa vedere

Il mio consiglio è quello di iniziare a visitarla senza un percorso prefissato, infatti è bellissimo girare per i suoi vicoletti e scoprire ogni dettaglio di questo borgo.

Tra le cose che sicuramente vi balzeranno all’occhio, troviamo la fontana che si trova a piazza Garibaldi e che risale all’ottocento.

Borgo dei borghi Bettona

Vicino alla fontana troverete la chiesa di San Crispolto, che è il santo patrono del paese di cui la chiesa conserva le spoglie al suo interno.

La chiesa principale è la Collegiata di Santa Maria Maggiore che risale al 1225 ma si pensa che il vecchio edificio sia ancora più antico. La leggenda vuole che in seguito a un miracolo di San Crispolto, il miracolato costruì questa chiesa come segno di ringraziamento. All’interno troverete un bellissimo crocifisso del ‘300, molto famoso perché nei periodi di siccità viene portato in processione.

Sicuramente da visitare sono i musei di questo borgo e tantissimi palazzi antichi. Recentemente Bettona è stato inserito fra i borghi più belli d’Italia proprio per la sua particolarità e storia.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *