Ulisse Ben Hur

Ulisse, il piacere della scoperta: Amboise

Alberto Angela ci porterà attraverso il suo programma Ulisse, all’interno del mondo di Leonardo da Vinci partendo da Amboise

Ulisse Amboise Alberto Angela

La seconda puntata di Ulisse il piacere della scoperta, diretta da Alberto Angela ci trasporta nel mondo di Leonardo da Vinci partendo da Amboise.

Questa sera, 28 settembre 2019 dalle 21.25 Alberto Angela avrà come ospiti speciali Roberto Benigni e Giorgia.

La puntata parte proprio da Amboise, nella valle della Loira in Francia, una terra incantevole dove Leonardo trascorse gli ultimi anni della sua vita alla corte di Francesco I.

Durante tutta la puntata verrà ricordato Leonardo, il genio a tutto tondo che primeggiava in diverse arti. Si passerà poi per gli Uffizi di Firenze dove vi è dedicata un’intera sala e in ultimo si arriva a Milano dove trascorse 17 anni alla corte di Ludovico il Moro.

Fabio Visocchi e Giorgia nel corso della puntata, interpreteranno un brano scritto da Leonardo che aveva una passione anche per la musica. Durante il viaggio che ci porterà all’interno del mondo di Leonardo da Vinci, Gigi Proietti darà voce ai personaggi, mentre Benigni regalerà al pubblico uno spettacolo unico.

Ulisse, il piacere della scoperta: Amboise

Ulisse Amboise Alberto Angela

Il monumento più importante di questa cittadina francese è il castello di Amboise che domina la città e si affaccia sulla Loira. Qui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita e dove ancora oggi sono sepolte le sue spoglie. Naturalmente il castello non è l’unica attrattiva di Amboise, infatti meritano una visita anche due splendide chiese di: Eglise St-Florentin e l’Eglise St-Denis. Altri monumenti da vedere sono: la Torre dell’Orologio, l’Hotel de Ville del XVI secolo e la Fontaine.

Ulisse Amboise Alberto Angela

Amboise possiede anche un secondo castello, quello di Clos-Lucé fondato nell’XI secolo, l’edificio ospitò per un certo periodo Leonardo da Vinci, che durante il suo soggiorno organizzò feste e spettacoli.

Amboise è raggiungibile in auto per chi viene da Parigi, percorrendo l’autostrada A10, mentre chi preferisce il treno, vi basterà scendere alla stazione di Amboise.

La cittadina è visitabile tutto l’anno, perché possiede un clima piuttosto piacevole. Gennaio è il mese più freddo, con temperature tra i 2°C e i 7°C, mentre in luglio e agosto sono i mesi più caldi.

Se non avete seguito la scorsa puntata qui trovate un’articolo con le anticipazioni!

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *