Monte Bianco ghiacciaio Planpincieux

Monte Bianco, pericolo ghiacciaio Planpincieux : “Potrebbe crollare a breve” strade chiuse

Il ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco è a Rischio crollo, alcune abitazioni evacuate

Monte Bianco ghiacciaio Planpincieux

Da questa mattina arrivano notizie poco rassicuranti sul ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco che rischia di crollare nelle vallate sottostanti. Gli esperti della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura hanno consigliato di evacuare le abitazioni e chiudere le strade sottostanti.

La massa a rischio ha una grandezza di circa 250 mila metri cubi. A causa del clima sempre più caldo si sta registrando un movimento che ha aumentato la sua velocità fino a raggiungere i 50-60 centimetri al giorno.

Il comune di Courmayeur ha chiuso le strada comunale della Val Ferret e il sindaco Stefano Miserocchi ha dichiarato che “Tali fenomeni testimoniano ancora una volta come la montagna sia in una fase di forte cambiamento dovuto ai fattori climatici, pertanto è particolarmente vulnerabile“.

Questo ci deve far pensare di come l’inquinamento stia modificando il clima e mettendo in pericolo il nostro pianeta.

Monte Bianco, ghiacciaio Planpincieux

Il Monte Bianco è la montagna più alta d’Europa, con ben 4810 m sopra il livello del mare. Ogni anno questa favolosa montagna ospita migliaia di sportivi come scalatori, alpinisti e sciatori.

Il punto panoramico vicino alla cima del Monte Bianco si raggiunge grazie a una funivia chiusa e da qui la vista domina le Alpi e l’Europa e si ha la sensazione di volare.

Ogni hanno circa 20.000 tra escursionisti e scalatori cercano di raggiungerne la cima!

Ricordiamo con un sorriso la frase di Walter Bonatti che diceva “Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *