Stoccolma: 5 cose da vedere

Stoccolma è la capitale della Svezia, scopriamo cosa vedere.

Se hai visto l’offerta viaggio per Stoccolma e hai prenotato, qui trovi una guida per le 5 cose più importanti da vedere. In Italia non si parla tantissimo di questa stupenda capitale europea, una volta arrivati vi sembrerà di stare all’interno di una favola. La città vecchia e si suoi canali sapranno conquistarvi e renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

Stoccolma: 1° Gamla Stan

Stoccolma gamla stan

Gamla Stan è il centro storico di Stoccolma ed è uno dei più estesi e meglio conservati d’Europa, proprio qui nel 1252 vennero iniziati a costruire i primi edifici della capitale. Gamla Stan è caratterizzato dalle sue stradine acciottolate che attraversano delle particolari case gialle.

Il Palazzo reale è l’attrazione principale di questo quartiere, è una delle più grandi residenze al mondo, vanta infatti più di 600 stanze. Se decidete di visitarlo, vi consiglio di entrare anche nel Livrustkammaren, che sarebbe l’Armeria Reale e oltre alle armi di tutte le epoche potrete ammirare i vesti reali.

Stoccolma: 2° Tour dell’arcipelago

Come ben sapete Stoccolma è stata costruita sopra un grande arcipelago che conta oltre 30 mila fra isole e isolotti.

Vi suggerisco due compagnie che vi faranno visitare alcune di queste isole:

la prima è la Waxholmsbolaget che è la compagnia solitamente utilizzata dagli abitanti di Stoccolma.

La seconda compagnia è molto più rapida negli spostamenti ma naturalmente ha un costo superiore, si chiama Cinderella e la trovate nel molo a Strandvägen.

Stoccolma: 3° Il Museo Vasa

Una volta che visitate Stoccolma non potete non visitare il museo Vasa che custodisce l’unica nave del 1600 ancora in perfette condizioni. La nave Vasa che da il nome al museo è costituita per il 95% di pezzi originali in perfette condizioni.

Questo vascello misura 69 metri di lunghezza e occupa gran parte del museo. La nave affondò nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale e fu recuperata 333 anni dopo nel 1961. Per vederla nelle ammirarla nelle condizioni in cui si trova ora sono serviti cinquant’anni di restauri!

Stoccolma: 4° il museo Skansen

Skansen è il museo all’aperto più antico del mondo, si trova sull’isola di Djurgården che fa parte del Parco Nazionale urbano Ekoparken.

Questo museo è composto da oltre 150 dimore storiche provenienti da tutta la Svezia oltre a botteghe artigiane, officine dei mestieri, shop, ristoranti e dalle sue colline si possono fotografare bellissimi scorci della città.

Girare all’interno di questo museo vi darà la sensazione di essere tornato “indietro nel tempo” tra i laboratori di soffiatura del vetro, quelli dedicati alla ceramica, le botteghe dove si lavorano i metalli, le caratteristiche panetterie, la particolare chiesa settecentesca in legno di Seglora.

Molto interessante è anche lo zoo in cui i protagonisti sono gli animali nordici come: orsi, linci, alci, lupi, foche e ghiottoni.

Stoccolma: 5° Il Castello di Drottningholm

Il Castello di Drottningholm è attualmente una residenza della famiglia reale che ne occupa l’ala sud. Il castello risalente al XVII secolo ed è il palazzo reale meglio preservato della Svezia.

Quasi tutte le sale e il suo bellissimo parco sono aperte al pubblico e quindi visitabili durante tutto l’anno. Drottningholm è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991 grazie alla bellezza del suo Teatro settecentesco e i suoi splendidi giardini.

Anche il castello deve essere raggiunto in battello e occorre circa un’ora di navigazione, quindi per visitare questo fantastico posto vi consiglio di prendervi un’intera giornata in modo da goderne a pieno.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *