Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda, scelto dal borgo dei borghi

Il borgo dei borghi ha selezionato Tremosine sul Garda per competere con altri 60 paesi

Tremosine sul Garda scelto dalla trasmissione il borgo dei borghi, si trova in posizione elevata rispetto al bellissimo Lago di Garda. Già dal periodo del neolitico questa zona è stata scelta per gli insediamenti, infatti sono molti i ritrovamenti risalenti al periodo preistorico. In seguito con l’arrivo dell’era dei romani fu scelta come zona per i ricchi cittadini bresciani che possedevano ville e campi in zona. Nel 1185 il papa Urbano III in seguito al conclave assegno i beni sella chiesa del borgo di Tremosine all’arciprete Martino.

Grazie a l’isolamento questo bellissimo borgo non si è snaturato e possiamo ancora oggi ammirarlo in tutta la sua bellezza e particolarità. Tremosine sul Garda infatti si trova all’interno del Parco Alto Garda in cui non mancano le coltivazioni delle colline circostanti divise dai muretti a secco e le caratteristiche costruzioni in pietra locale. Questo borgo è scelto in special modo dagli appassionati di nordic walking e di trekking per i tantissimi percorsi.

Tremosine sul Garda, scelto dal borgo dei borghi: la strada della Forra

La Strada della Forra è considerata come “la strada più bella del mondo” grazie alle sue gallerie nella roccia e i suoi bellissimi panorami. Anche Winston Churchill che ebbe modo di percorrerla la definì l’ottava meraviglia del mondo.

Questa strada è una delle più famose d’Italia anche grazie al film americano James Bond Quantum of Solance, nel quale l’attore percorre la strada con la sua Aston Martin per scappare dai suoi inseguitori.

La strada della Forra di Tremosine parte dal paesino di Pieve passando per il Brasa, per incontrare nel finale il Porto di Tremosine.

Percorrere la Forra è molto molto suggestivo ma anche a tratti pericoloso per la carreggiata stretta e protetta in alcuni pezzi solo da un muretto.

In questo video la potete ammirare in tutta la sua bellezza.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *