Borgo dei borghi: Palazzolo Acreide, il paese barocco in provincia di Siracusa in Sicilia

Questa sera il borgo dei borghi presenta Palazzolo Acreide per competere con altri 60 paesi

Questa sera 22 settembre 2019, Palazzolo Acreide verrà mostrato dal noto programma il borgo dei borghi per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Il borgo sorge alla base dei Monti Iblei, nella bellissima provincia di Siracusa. Palazzolo Acreide visto dall’alto ha una forma triangolare ma la cosa più bella la troverete girando per le numerose vie del centro storico. In questo bellissimo borgo barocco vivono 10 mila abitanti e ogni anno riceve moltissimi turisti che lo inseriscono come punto fondamentale dei propri tour.

Palazzo Acreide ha origini molto antiche ma a causa del terremoto del 1693 gran parte delle chiese e delle dimore aristocratiche vennero distrutte. Dal 1693 ad oggi il borgo non è stato comunque abbandonato, anzi è stato rinnovato e qualche anno fa ha guadagnato il titolo di patrimonio dell’Unesco.

Borgo dei borghi: Palazzolo Acreide, cosa vedere

Borgo dei borghi Palazzolo Acreide


Palazzolo Acreide fu riedificato a partire dal 1700, periodo in cui lo stile barocco era molto diffuso e seguito poi dallo stile Liberty.

Il vero tour del centro storico parte dalla grande Piazza del Popolo, dove sorge la bellissima chiesa di San Sebastiano.
Sicuramente da non perdere è il Palazzo Municipale costruito nel 1908, periodo in cui era molto diffuso lo stile Liberty, come si nota dalle inferriate e dal portone in ferro battuto.

Girando per le vie del centro, non potete non fermarvi a visitare la Chiesa di San Antonio Abate che purtroppo è rimasta incompiuta, quella principale dedicata a San Nicolò. Quest’ultima è stata decorata in stile barocco.

Imperdibile è la Casa di Antonino Uccello, all’interno del palazzo del Settecento in Via Machiavelli.

Molto interessante e sicuramente da vedere è il Museo dei Viaggiatori in Sicilia, diviso in quattro aree molto interessanti con reperti di personaggi illustri.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *