Borgo dei borghi: Fiumefreddo Bruzio, il paese panoramico della Calabria

Questa sera il borgo dei borghi presenta Fiumefreddo Bruzio per competere con altri 60 paesi

Questa sera 22 settembre 2019, Fiumefreddo Bruzio verrà mostrato dal noto programma il borgo dei borghi per partecipare alla selezione del borgo più bello d’Italia.

Questo bellissimo paese si trova in Calabria e negli anni sta vivendo una rinascita! Infatti il centro storico anno dopo anno viene recuperato per ricevere i sempre più numerosi turisti.

La Porta merlata è la via d’ingresso se provenite da oriente. Quest’ultima apre sulla bellissima piazza del popolo nella quale è già possibile ammirare gli ingressi dei piccoli vicoli ciottolati. Tra i monumenti del posto troviamo la Chiesa Matrice di San Michele Arcangelo che risale al 1540 nella quale sono conservate le tele di Francesco Solimena (1657 -1747) e Giuseppe Pascaletti (1699 – 1757).

All’interno di questo borgo troviamo anche i resti del vecchio castello, distrutto dalle truppe di Napoleone intorno al 1807.

Il borgo dei borghi: Fiumefreddo Bruzio, cosa vedere

Il borgo non è molto grande e può essere girato tranquillamente in un giorno, vi consiglio però di rimanere almeno fino al tramonto per ammirarlo da piazza torretta.

Per godere dei bellissimi panorami vi consiglio di perdervi fra i vicoletti di questo borgo, sbucherete su bellissime piazzette che in passato rappresentavano un sistema di difesa unico in Italia, ma ora sono ottimi punti panoramici.

Il borgo dei borghi: Fiumefreddo Bruzio, dove mangiare

La zona dove si trova Fiumefreddo è ottima anche per mangiare il posto più buono secondo me è l’agriturismo Santa Maria. Il posto cucina cose tipiche e rispetta molto le ricette tradizionali, la maggior parte dei piatti sono create con prodotti a km0.

I piatti sono abbondanti e il prezzo è contenuto, vi consiglio di prenotare per tempo perché spesso è pieno.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *