Vendemmia: vino

Vendemmia 2019: cantine aperte in tutta Italia con degustazione vino novello

Le aziende vinicole iniziano la vendemmia e aprono le porte al pubblico per la degustazione vino.

Per gli amanti del vino e dell’aria aperta torna la manifestazione legata alla vendemmia. Sono moltissimi gli appuntamenti sparsi per tutta Italia. Infatti per tutto il mese di settembre e ottobre partirà la raccolta dell’uva e le cantine dalla Sicilia al Piemonte apriranno le loro porte.

Vendemmia: vino

La vendemmia e gli eventi legati al vino

Abruzzo

Domenica 8 settembre si parte con l’ormai famoso cammino dei Vignandanti, lungo 16 km che attraversa 7 cantine Abruzzesi che spiegheranno la loro storia e i loro prodotti.

Lazio

Nel Lazio saranno 11 le cantine che parteciperanno all’evento. Per l’occasione verranno allestiti dei mercatini d’artigianato e prodotti gastronomici tipici, inoltre sarà possibile trovare mostre di giovani artisti e visitare le vigne facendo delle lunghe passeggiate.

Campania

In Campania le cantine invitano i turisti a diventare coltivatori per un giorno raccogliendo l’uva partecipando alla pigiatura dell’uva, i più curiosi potranno seguire tutto il processo. Le cantine saranno aperte anche per le degustazioni e passeggiate in relax. Verranno inoltre organizzate cacce al tesoro per i bambini e pranzi in vigna.

Vendemmia: vino
Toscana

In Toscana la vendemmia sarà sopratutto a scopo didattico per i più piccoli ai quali verrà distribuito un “kit della vendemmia”e saranno portati sui vigneti con gli esperti che spiegheranno tutte le fasi della vendemmia. Naturalmente ci saranno per gli adulti le degustazioni di mosto e vino che verranno offerti per l’occasione.

Umbria

In Umbria l’appuntamento è fissato per il 22 settembre. Durante la giornata si potrà partecipare alla raccolta dell’uva, pigiarla nei tini e assaggiare il dolcissimo mosto. Anche qui non mancheranno le degustazioni e le visite a scopo didattico.

Vendemmia: vino
Sardegna

In Sardegna sarà possibile partecipare alla raccolta dell’uva Cannonau come si faceva una volta, con cavalli da lavoro adibiti al trasporto delle cassette lungo i filari. Durante questa manifestazione si potrà vedere la diversa fermentazione in terracotta.

Calabria

In Calabria l’appuntamento è tutti i sabati e le domeniche di settembre in cui molte cantine apriranno le porte per vendemmiare.

Vendemmia: vino
Puglia

In Puglia l’appuntamento è il 22 settembre giorno in cui tutte le cantine aderenti apriranno le porte a degustazioni e visite guidate. Verranno organizzati anche tanti eventi e spettacoli di musica e danza.

Veneto

In Veneto le cantine aperte offriranno una giornata diversa e didattica dedicata a bambini e adulti. Per l’occasione sono state organizzate moltissime attività, come ad esempio: pic-nic in vigna, salire sul dorso di Asini e degustazioni di vino accompagnato da specialità gastronomiche. Il 14 settembre è stata organizzata una Vendemmia in notturna, mentre i week end del 21 e del 28 settembre i più appassionati potranno assistere alla raccolta delle uve dell’Amarone.

Piemonte

In Piemonte dal 7 settembre al 13 ottobre si potrà assistere a tutte le fasi della vendemmia. Anche qui moltissime iniziative per i bambini, invece per gli adulti la possibilità di fare il bagno nel vino.

Vendemmia: vino

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che si aggiornano ogni giorno. Se volete visionarli tutti, vi basterà recarvi su questo sito e selezionare la regione d’interesse. Potrete consultare tutti gli orari e le date delle cantine aderenti.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se avete in mente di fare un viaggio in Europa qui trovate alcune offerte di questo periodo come: Irlanda, Londra e Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *