Viaggio a cuba: consigli utili

Organizzare un viaggio a Cuba nel miglior modo e con le informazioni giuste.

Viaggio a Cuba

Chi di voi non ha mai sognato di passare un paio di giorni sdraiato in una spiaggia biancha sorseggiando un cocktail e guardando il mare turchese? Se è così il viaggio a Cuba è la scelta giusta!!

Viaggio a Cuba: Quando andare

Partiamo dai mesi peggiori ossia quelli delle piogge che partono da Maggio fino ad Ottobre. Vi consiglio di evitare anche i mesi a cavallo ossia Maggio e Ottobre, in cui si trovano ottime offerte, ma il rischio è quello di vedersi la vacanza rovinata a causa del mal tempo. Da non sottovalutare durante questi mesi anche il pericolo uragani che si abbattono spesso su queste coste.

Il periodo migliore per andare a Cuba va da Dicembre ad Aprile, infatti in questi mesi le giornate saranno lunghe e le temperature tra i 25° e i 28°.

Auto Cuba

Viaggio a Cuba: Documenti necessari

Passaporto

Per recarvi a Cuba è necessario il passaporto elettronico con almeno 6 mesi dalla data di scadenza. Se dovete richiederlo fatelo per tempo,visto che in alcuni periodi le questure sono piene di pratiche e i processi di richiesta potrebbero subire dei rallentamenti. La richiesta deve essere fatta online tramite il sito istituzionale, questa è la documentazione necessaria.

Visto

Il visto va richiesto prima del viaggio, per farlo esistono molti servizi online tramite i quali si fa la richiesta e una volta accettata, vi viene spedito il visto presso la vostra abitazione. Il prezzo di questo servizio varia da un minimo di 25€ a un massimo di 50€. La durata di questo visto è di 30 giorni.

Viaggio a Cuba: Assicurazione sanitaria

Per me è la cosa più importante da non sottovalutare, infatti l’assicurazione sanitaria può spesso salvarvi da imprevisti che possono accadere durante i viaggi. Ormai girando su internet se ne trovano di tutti i prezzi, vi consiglio sempre di tenere una parte del budget viaggio per questo servizio.

Io personalmente mi appoggio a Columbus assicurazioni. La compagnia è famosa e molto affidabile, con un rapporto qualità prezzo superiore alla media. La cosa importante che dovete controllare in fase di scelta è il massimale delle spese mediche che in questo caso è illimitato.

Viaggio a Cuba: Moneta

A Cuba vengono utilizzate due monete: il peso nacional o CUP oppure il peso convertible o CUC. La differenza è che il peso nacional è la moneta utilizzata dai locali con la quale vengono pagati e acquistano i beni, mentre il peso convertible è la moneta turistica.

ATM

Se vi recate a Cuba potete tranquillamente prelevare dagli sportelli bancomat che accettano tutti i circuiti Europei e le carte di credito Visa e Mastercard. Gli unici che possono trovare difficoltà sono i possessori di American Express. Il consiglio però è quello di portarvi del contante, perché gli ATM funzionano perfettamente ma non sono ancora così diffusi.

Viaggio a Cuba: Sicurezza

Cuba è considerato un paese abbastanza sicuro in cui è possibile girare in tutta tranquillità. Naturalmente vige il buon senso di non cercarsi situazioni spiacevoli che è possibile trovare in ogni paese. A Cuba è vietato chiedere l’elemosina quindi se vedete farlo evitate di lasciare loro somme in denaro, infatti a causa dei molti poliziotti in borghese potreste trovarvi in situazioni spiacevoli.

Strada Cuba

Viaggio a Cuba: Cosa portare

Durante la preparazione del vostro viaggio a Cuba non dovete sottovalutare nulla. Vi consiglio di prepararvi una sorta di kit medico con le principali medicine che in caso di bisogno saranno fondamentali. La cosa più importante da portare è un potente anti zanzare e qualcosa per ristabilire la flora intestinale in caso di diarrea. Si per noi viaggiatori la diarrea è una cosa molto diffusa in queste parti del mondo, in cui l’acqua non è potabile (per noi) e qualsiasi cola lavata con essa può rovinarti qualche giorno di vacanza. Ultima ma non per importanza è la crema solare, qui il sole picchia veramente e vi conviene proteggervi per evitare scottature.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile, se volete consigli per organizzare il viaggio chiedete senza problemi. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Se siete interessati a Cuba ho scritto altri articoli sulle spiagge più belle, su cosa vedere e sui costi e li trovate tutti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti