I 5 ristoranti più belli del Salento

Ogni anno in Salento nascono nuovi ristoranti e alcuni di questi sono veramente belli.

Il Salento si trova ogni anno ad ospitare orde di turisti provenienti da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa. La cucina Salentina è una tipica cucina del sud, offre delle materie prime ottime con prezzi bassi o nella media. Oggi in base alla mia esperienza di anni vi seleziono i 5 ristoranti più belli e romantici.

Ristorante Grotta del Conte

Il primo ristorante che vi presento si trova a Castro marina ed è caratterizzato dalla sua fantastica terrazza che regala una vista eccezionale sulla baia di Castro . Il ristorante offre delle specialità tipiche di pesce freschissimo e un conto nella media. La grotta del conte offre un’atmosfera romantica ed elegante grazie ai tendaggi bianchi e alle sedie imbottite che donano un tocco di classe. Gli antipasti sono diversi ma consiglio il buffet, in cui vi servirete da soli ad un ampio tavolo imbandito di piatti di pesce, verdure e non solo. Questi motivi lo fanno entrare nei 5 ristoranti più belli del Salento.

Ristorante lo Scalo

Lo Scalo è un bellissimo ristorante a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, di preciso a Marina di Novaglie. Passando con la barca lo vedrete incastonato su uno scoglio, come se facesse parte dell’ambiente. Lo Scalo, grazie alle sua due ampie terrazze, vi regalerà delle serate romantiche in cui è di scena lo spettacolo della luna sul mare. Appena scende il buio verranno accese delle lampade che faranno dei giochi di luce illuminando il fondale. Il menù è ricco di piatti di pesce freschissimo che partono dai crudi, fino ad arrivare alle fritture e i buonissimi dolci.

Ristorante il Trabucco

Questo ristorante si trova a Peschici e prende il nome dall’enorme trabucco che si usava un tempo per la pesca. Il ristorante è a conduzione famigliare, e si trova sugli scogli a strapiombo sul mare. Vi consiglio di arrivare un pò prima per ammirare i suoi favolosi tramonti. I prodotti che serve questo ristorante sono tutti pugliesi: ad esempio il pesce pescato da loro, viene accompagnato da degli ottimi vini locali. Grazie al patrimonio storico e all’incantevole posizione per me è uno dei 5 ristoranti più belli del Salento.

Un vecchio servizio del tg regionale

Ristorante lo Scoglio

Se passate per Porto Cesareo vi consiglio di fermarvi in questo bellissimo posto. Lo Scoglio oltre ad essere un ristorante è anche un hotel, ma la cosa che li rende particolari è la loro posizione. Sorgono entrambi su due isolette collegate fra loro e la terra ferma tramite due ponti pedonali. Lo spettacolo durante la cena è molto romantico, unica pecca il prezzo leggermente più alto rispetto agli altri elencati.

Ristorante la Terrazza 300 mila

L’ultimo ristorante che vi propongo si trova ad Otranto, come capirete dal nome è una terrazza nel centro storico. La terrazza si trova all’ultimo piano di un palazzo storico, da una parte confina con i vicoli del centro storico e dall’altra verso il mare. Vi consiglio di prenotare un posto su in terrazza per ammirare della stupenda vista e nelle giornate più calde per stare un pò più freschi. Abbiamo provato varie portate di pesce dal menù e sono state tutte ottime e alcune rivisitazioni molto apprezzate.

Se siete in Salento e volete sapere cosa vedere, leggete questo articolo. Nel caso in cui abbiate domande potete contattarmi qui. Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *