Norvegia in 10 giorni

La Norvegia è un paese scandinavo dai paesaggi mozzafiato! Con le su montagne, foreste incontaminate, ghiacciai e fiordi lungo la costa la rendono una meta ambitissima da migliaia di turista ogni anno.

La modalità per vivere al meglio la Norvegia è sicuramente usare l’Hurtigruten il servizio di traghetti norvegese dei fiordi. Ogni giorno infatti la nave traghetta i turisti dalla città di Bergen (una delle principali città scandinave) fino a Kirkenes (città a nord del paese).

L’aspetto migliore di questa scelta di viaggio sarà avere l’opportunità di poter scegliere quale fiordo vedere e soprattutto quando. Mentre infatti, la limitazione di una più classica crociera sta nei vincoli dati da orari di partenza della nave, con Hurtigruten potrete scegliere quando ripartire! E, perché no, rimanere più tempo in un luogo che ha rapito il vostro cuore!

Hurtigruten norvegia

Ma se i fiordi sono la prima cosa che viene in mente quando si sente la parola Norvegia, non da meno sono le città che non dovete assolutamente perdervi!!

Prima tappa Bergen

Nel mio viaggio ,fatto a metà Giugno per godere di un clima perfetto, sono atterrato con la mia ragazza a Bergen una città costiera tra le più grandi della Norvegia. Qui siamo rimasti per 4 giorni un periodo di tempo sufficiente per visitare la città. Con le sue case coloratissime e un’alta percentuale di giovani, Bergen suscita gioia a chiunque la visiti. Città famosa per la sua ubicazione tra le montagne, il mercato del pesce i suoi locali all’aperto, feste, fiere e negozi perfettamente integrati in un panorama naturalistico che vi sorprenderà.

Seconda tappa Tromø

Successivamente siamo ripartiti in aereo direzione Tromsø , una volta atterrati abbiamo noleggiato una macchina per girare in autonomia. Tromsø è una delle città più a nord della Norvegia ed è famosa per l’aurora boreale. Purtroppo per vederla bisogna recarsi durante il periodo invernale perché d’estate il sole non tramonta mai.

La città è assolutamente incontaminata, presenta infatti un piccolo centro storico dove trovare ristoranti, negozi (moltissimi di scarpe) e fast food.

Nella piccola periferia intorno al centro invece abitazioni modernissime con enormi vetrate per raccogliere la luce che attraversa la città nei 6 mesi di sole.

Tromsø, infatti, risulta più grigia della ridente Bergen ma non si può di certo perdere l’occasione di avere una casa con vetrate giganti vista ghiacciaio!

Norvegia in 10 giorni

Aldilà del centro regnano sovrane le antiche ma bellissime case in legno con il tetto muschiato immerse tra montagne, pianure verdeggianti e oceano!

Norvegia in 10 giorni

Ultima tappa la capitale…Oslo!

Oslo è la città più grande della Norvegia situata nel bacino di Skarregak nell’Oslofjord è un perfetto esempio di come natura e modernità possano coesistere in perfetta armonia!

Nel 2019 è stata proclamata come Capitale verde d’Europa!

Immersa nel verde con i suoi edifici moderni Oslo vanta numerose attività che potrete svolgere: dalle gite in barca sul fiordo alle passeggiate per il centro ricco di negozi e locali di ristoro.

Vi consiglio sia di girarla a piedi( il centro infatti non è così grande) che in bicicletta. Numerose sono le stazioni dove affittarne una ad un costo davvero irrisorio!

Inoltre ,se siete amanti della vita in natura, è possibile campeggiare gratuitamente nei 40 isolotti presenti sul fiordo!

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile. Trovate utili questi articoli? condividete sui social e seguitemi. Trovate dei consigli utili per viaggiare in Norvegia qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *