5 consigli per visitare la Norvegia

Visitare la Norvegia è un sogno di molti sopratutto per gli appassionati di natura, vi darò 5 consigli per visitarla al meglio

La Norvegia è uno dei paesi scandinavi che si sviluppa in lunghezza coprendo l’intera penisola, questo influenza molto il clima. Molte persone che pensando alla Norvegia credono che sia un paese freddo e polare, ma dipende molto da dove si va. Se siete alla ricerca di paesaggi mozzafiato, cascate e villagi Vichinghi, avete scelto la destinazione giusta.

1° di 5 consigli per visitare la Norvegia: Documenti

Per visitare la Norvegia è necessaria una semplice carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto. Per chi viaggia con bambini, ricordatevi di fare loro la carta d’identità oppure farli scrivere sul vostro passaporto. La Norvegia essendo fuori dall’unione europea ha mantenuto la propria moneta che è il Krone (NOK). Nonostante il cambio favorevole (1 euro 9,63 nok), il tenore di vita in questa nazione è molto alto così come i prezzi. Non dobbiamo dimenticarci infatti che siamo in uno dei paesi più ricchi d’Europa. Vi sconsiglio di cambiare i soldi prima di partire o ai cambi dell’aereoporto, una volta arrivati prelevate al primo ATM disponibile giusto per avere un pò di contante. Sappiate comunque che in Norvegia potete pagare tutto con carta di credito o ricaricabile.

2° di 5 consigli per visitare la Norvegia: Shopping

Siete amanti dello shopping?partite sempre con il bagaglio a metà e lo riempite sul posto? allora questo consiglio è giusto per voi. La maggior parte delle persone che visitano la Norvegia non sa della possibilità di usufruire del tax free shopping. L’IVA in Norvegia è del 25%, e acquistando nei negozi che danno questo servizio, in aereoporto vi rimborseranno il 25%. Se vi fate un piccolo calcolo inizia a diventare conveniente fare shopping in questo paese. Ora vediamo nel dettaglio come funziona. Dovete comprare nei negozio con il bollino tax free shopping (sono tanti), nel momento del pagamento richiedete il modulo per il rimborso dell’iva. Al termine della vostra vacanza e massimo 30 giorni dalla data di acquisto, presentate tutti i moduli con lo scontrino allegato in dogana dove vi daranno il 25% dei vostri acquisti. Il rimborso iva si può richiedere per un importo minimo per scontrino di 315 NOK (32€) ed è valido anche sui generi alimentari.

3° di 5 consigli per visitare la Norvegia: macchina fotografica

Viaggiando in auto vi consiglio di tenere sempre a portata di mano la macchina fotografica oppure la Gopro, infatti soprattutto nel nord della Norvegia è facile imbattersi in cervi o paesaggi da cartolina. Più di una volta mi è capitato di fermarmi a fare le foto bellissime. Se avete scelto il periodo invernale per visitare questo stupendo paese vi potreste tranquillamente imbattere nell’aurora boreale. Superata Tromsø è facile trovare pascoli pieni di cervi che non si spaventano alla vista dell’uomo.

4° di 5 consigli per visitare la Norvegia: Percorsi

Se avete deciso di noleggiare un’auto, vi consiglio di percorrere almeno una delle 18 strade turistiche. Queste strade permettono di vedere paesaggi naturali di estrema bellezza. Tra queste la più famosa è la Atlanterhavsveien considerata la strada più bella e pericolosa al mondo. Questa strada è lunga 8km ed attraversa il mare appoggiando solamente sugli isolotti, regalando un panorama mozzafiato. Si consiglia di percorrerla solamente in caso di bel tempo, altrimenti a causa del forte vento e delle mareggiate la guida potrebbe essere molto impegnativa.

5° di 5 consigli per visitare la Norvegia: Bevande alcoliche

L’ultimo consiglio riguarda gli amanti di bevande alcoliche. Se avete deciso di prendere una casa risparmiando sulle cene fuori, è bene che sappiate che i supermercati a una certa ora smettono di vendere alcolici. Infatti in Norvegia hanno un forte problema di alcolismo, per combatterlo hanno limitato la vendita di alcolici nei supermercati fino alle 20 durante la settimana e fino alle 18 il sabato.

Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile se trovate utili questi articoli condividete sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *