Stati Uniti: 6 consigli prima di partire

Prima di partire per gli Stati Uniti d’America vi suggerisco di leggere questi 6 consigli.

Se è la prima volta che organizzate un viaggio negli Stati Uniti, sicuramente questi consigli vi faranno comodo. Mi sarebbe piaciuto averli tutti insieme in un articolo la prima volta che ho organizzato il mio viaggio! Ora vediamoli insieme..

Stati Uniti, consigli utili: il Passaporto

Per partire verso gli Stati Uniti d’America è necessario il passaporto elettronico, che è possibile richiedere presso la questura della propria città. Fate la richiesta per tempo, perché in alcuni periodi i tempi d’attesa per riceverlo sono un pò più lunghi del normale. La richiesta deve essere fatta online tramite il sito istituzionale, questa è la documentazione necessaria. Se già avete un passaporto assicuratevi che sia elettronico e che abbia almeno 6 mesi dalla data di scadenza.

Stati Uniti consigli Passaporto elettronico

Stati Uniti, consigli utili: il visto

Prima di partire per gli Stati Uniti è necessario fare un visto turistico che vi autorizza a rimanere nel paese per 90 giorni di seguito. Il visto si chiama Esta, si fa online, costa intorno ai 14$ ed ha validità 2 anni dal giorno di emissione. ATTENZIONE!!!! Su internet trovate molti siti che fanno pagare cifre esorbitanti per averlo promettendo le cose più disparate, sono fregature, andate sul sito ufficiale è semplice e impiegherete 10 minuti per richiederlo. L’unico sito che dovete consultare per compilare e richiedere l’Esta è il seguente. Naturalmente dovrete già essere in possesso del vostro passaporto, per qualsiasi problema potete commentare qui sotto sarò felice di aiutarvi.

Stati Uniti consigli Sito ufficiale per richiesta Esta USA

Stati Uniti, consigli utili: l’assicurazione sanitaria.

Una cosa importantissima da non sottovalutare mai prima di partire per gli Stati Uniti è l’assicurazione sanitaria, spesso tendiamo a sottovalutare quest’aspetto ma se volete andare negli States vi consiglio di farla. La sanità in America è privata, questo vuol dire che se vi fate male o qualsiasi cosa vi succeda o pagate o non vi curano.

Il costo della sanità è altissimo perché negli USA, vi provo a dare un’idea: per un semplice braccio rotto vi occorrono 2500$ più visita. Per questo negli Stati Uniti tutti hanno l’assicurazione sanitaria privata.

Su internet trovate molte compagnie che offrono questo servizio, io personalmente mi appoggio a Columbus assicurazioni. Trovo la compagnia molto affidabile e ha un rapporto qualità prezzo superiore alla media grazie al massimale delle spese mediche che è illimitato. Vi faccio un’esempio: se prendete in considerazione un viaggio di 15 giorni per due persone il costo sarà intorno ai 95 euro, mentre per una famiglia composta da due adulti e due bambini 115€ e per qualche euro in più potete assicurare anche i vostri bagagli.

Stati Uniti consigli Sito assicurazione per viaggi all'estero

Stati Uniti, consigli utili: contanti o carte.

Questa è una discussione che trovo spesso online, io vi consiglio di portare con voi una carta prepagata e una carta di credito. Considerate che negli usa potete pagare qualsiasi cosa e da qualunque parte con carta di credito anche se l’importo è di 1$. Quindi invece di portarvi i contanti con il rischio di furto o di smarrimento optate per la sicurezza delle carte. Se avete bisogno di contante potrete prelevare da qualsiasi banca con commissioni sempre più basse dei cambi valuta che incontrerete per strada. Vi consiglio sempre di avvisare la vostra banca prima di partire. Durante il mio primo viaggio, questa mia leggerezza a causato il blocco delle carte perché credevano che qualcuno le avesse clonate. La banca in questione era la BNL e sono riuscito a risolvere chiamando la banca, per fortuna avevo con me i codici operativi..

Stati Uniti consigli Pagamento carta

Stati Uniti, consigli utili: Mancia

La mancia negli Stati Uniti è una regola non scritta, o meglio non è obbligatoria ma va fatto. Nel caso in cui decidiate di non lasciarla aspettatevi delle brutte occhiatacce o domande su cosa del servizio è andato male. Prima di giudicare dovete sapere che il 65/70% dello stipendio dei camerieri è pagato dalle mance. Ora vi starete chiedendo su che base devo lasciare la mancia? Considerate sempre da un minimo del 15% ad un massimo del 20% sul totale del conto. La cosa molto comoda è che anche se pagate con la carta, uscirà lo scontrino da firmare e una riga dedicata all’importo della mancia. Naturalmente non si usa dare mance a Starbucks e altre catene di fast food, oppure agli street food presenti in strada. Vi metto qui sotto uno scontrino esempio in cui vi suggeriscono i vari importi della mancia dal 15% al 20%.

Stati Uniti consigli scontrino esempio

Stati Uniti, consigli utili: Uber

I taxi negli Usa hanno un prezzo veramente elevato, e spesso non ne vale assolutamente la pena. Uber invece è presente come i taxi e funziona alla perfezione, non come qui in Italia, che ha prezzi esorbitanti. Prendere un Uber vi costerà la metà, senza contare la gentilezza e la professionalità di queste persone, con macchine sempre pulite e profumate pronti a mettervi a vostro agio. Il mio consiglio è scaricate comodamente l’app prima di partire, configurate tutto in modo da essere pronti. Anche se pensate che non vi servirà, scaricatela, capiterà il giorno che sarete più stanchi del solito e vorrete un passaggio per tornare in Hotel. Un altro aspetto da considerare è il costo dei mezzi pubblici, ad esempio a New York la singola corsa in metro costa 2,5$ a persona.

Stati Uniti consigli Uber

Qui trovate altri articoli e guide sugli Stati Uniti e le sue tante attrazioni! Nel caso abbiate dubbi o domande potete commentare qui sotto oppure contattatemi risponderò il prima possibile se trovate utili questi articoli condividete sui social e seguitemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento